Basilica di Santa Maria di Collemaggio - L'Aquila, Provincia dell'Aquila

Indirizzo: Piazzale Collemaggio, 5, 67100 L'Aquila AQ, Italia.

Sito web: santamariadicollemaggio.it
Specialità: Chiesa, Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 1800 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

📌 Posizione di Basilica di Santa Maria di Collemaggio

Basilica di Santa Maria di Collemaggio Piazzale Collemaggio, 5, 67100 L'Aquila AQ, Italia

⏰ Orario di apertura di Basilica di Santa Maria di Collemaggio

  • Lunedì: 09–18:30
  • Martedì: 09–18:30
  • Mercoledì: 09–18:30
  • Giovedì: 09–18:30
  • Venerdì: 09–18:30
  • Sabato: 09–18:30
  • Domenica: 09–18:30

La Basilica di Santa Maria di Collemaggio, situata a L'Aquila in Italia, è un luogo di grande importanza storica e religiosa. La chiesa, conosciuta per la sua architettura unica e bellissima, è un tesoro che merita una visita da parte di tutti. L'edificio è situato in Piazzale Collemaggio, 5, 67100 L'Aquila AQ, Italia, e può essere facilmente raggiunto sia in auto che con i mezzi pubblici.

Tra le characteristiche principali della basilica, spicca la sua costruzione in stile gotico, che la rende unico nel suo genere. La chiesa è anche famosa per il suo interno, dove si possono ammirare preziose opere d'arte, tra cui il famoso dipinto "L'Assunzione della Vergine" di Giovanni Battista Colonnese.

L'accesso a questa basilica è facile sia per i visitatori con disabilità che utilizzano una sedia a rotelle, grazie alla presenza di spazi adeguati e di un parcheggio accessibile.

La Basilica di Santa Maria di Collemaggio ha ricevuto numerosissime recensioni positive sia online che tramite pareri personali. In totale, ha 1800 recensioni su Google My Business con una valutazione media di 4.8/5. Questo è un chiaro segnale del fatto che questa basilica è un luogo che piace e che è apprezzato da molti visitatori.

👍 Recensioni di Basilica di Santa Maria di Collemaggio

Basilica di Santa Maria di Collemaggio - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
Monia T.
5/5

LA BASILICA DI SANTA MARIA DI COLLEMAGGIO, SI TROVA NELLA CITTÀ DI L'AQUILA E RAPPRESENTA UNO DEGLI EDIFICI PIÙ IMPORTANTI DELLA CITTÀ.LA SUA COSTRUZIONE EBBE INIZIO NEL 1287, PER VOLONTÀ DI PIETRO DA MORRONE, CHE VI FU INCORONATO PAPA NEL 1294, CON IL NOME DI CELESTINO V, E TERMINÒ NEL 1315.LE SPOGLIE DI PAPA CELESTINO V, SONO CUSTODITE IN UN MAUSOLEO POSTO DI FIANCO L'ALTARE DELLA BASILICA.ESSA È UN EDIFICIO STORICO ELEGANTE E RICCHISSIMO DI STORIA, CHE COSTITUISCE UN MIX TRA ARTE ROMANICA E ARTE GOTICA.LA PAVIMENTAZIONE ALL'INTERNO DELLA CHIESA È A SCACCHI BIANCHI E ROSA E LA STESSA BICROMIA È RIPROPOSTA SULLA FACCIATA DELLA CHIESA.SUL LATO SINISTRO C'È LA "PORTA SANTA", DA CUI USCÌ CELESTINO V, NEL GIORNO IN CUI FU INCORONATO PAPA E CHE, AI GIORNI NOSTRI VIENE APERTA E CHIUSA OGNI ANNO NEI GIORNI DELLA PERDONANZA CELESTINIANA PER FAR ENTRARE ED USCIRE LA BOLLA DEL PERDONO DI CELESTINO V, CONTENENTE LA PERGAMENA CON SU SCRITTO IL TESTO DELL'INDULGENZA PLENARIA, DONATA DA PAPA CELESTINO V ALLA CITTÀ DI L'AQUILA E AL MONDO.CONSIGLIO A TUTTI COLORO CHE VENGONO A L'AQUILA DI VISITARLA, PERCHÉ RAPPRESENTA UN BEL PEZZO DI STORIA DELLA CITTÀ STESSA, ED È MOLTO BELLA DA VEDERE.5 STELLE SONO DAVVERO POCHE......

Basilica di Santa Maria di Collemaggio - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
Enrico M.
5/5

Una basilica stupenda, sia esternamente che all'interno. Curata nei minimi dettagli con finezza e gusto. È stata in parte ricostruita dopo il terremoto del 2009. Sono presenti all'interno le spoglie di Celestino V e la porta Santa che viene aperta per due giorni all'anno in agosto. Le celebrazioni sono sentite sia dal popolo che dal celebrante. Vale la pena arrivare a L'Aquila anche solo per visitare questa chiesa.

Basilica di Santa Maria di Collemaggio - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
Francesca T.
5/5

Spettacolare, un impatto visivo eccezionale. La navata centrale è molto ampia e l' organo troneggia sopra l' ingresso. Guardando questa chiesa si vede una grandezza di spazi e una cura nei particolari.

Basilica di Santa Maria di Collemaggio - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
Paolo F.
5/5

Affascinante per la sua storia antica e purtroppo anche recente (terremoto).
Posizionata fuori città si presenta con una parco di ingresso molto impressivo. La facciata a scacchi la caratterizza molto.

Basilica di Santa Maria di Collemaggio - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
alessandro A.
5/5

Visitata tanti anni fa prima del terremoto. Vista in fase di ristrutturazione. Oggi è bellissima. Visti i bellissimi affreschi restaurati. Sicuramente da visitare, dopo il 29 agosto quando termina la festa della perdonanza celestiniana

Basilica di Santa Maria di Collemaggio - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
Giulio R.
5/5

Chiesa romanica di eccezionale effetto architettonico, da ammirare il famoso rosone esterno , indenne dal famoso e terribile terremoto del 2009 , e’ oggi un gioiello unico da visitare senza ombra di dubbio !
Il pulpito interno è un capolavoro da ammirare!

Basilica di Santa Maria di Collemaggio - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
Sandro I.
5/5

La chiesa del perdono, si celebra la perdonanza l'indulgenza celestiniana concessa il 28 agosto 1294 e l'apertura della porta santa, ricorrenza molto seguita anche dall'estero. La basilica è stupenda nella sua semplicità, la facciata con un rosone grande centrale e due di medie dimensioni lateralmente il complesso è di forma rettangolare. Si accede al suo all'interno e si rimane avvolti da forme semplici e armoniose, si apprezza la sua maestosa profondità e la pietra bianca Che avvolge la struttura con numerose colonne. Ho realizzato in un momento di tranquillità numerosi fotogrammi per far conoscere questa antica bellissima basilica .

Basilica di Santa Maria di Collemaggio - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
GO! G. T.
5/5

Una basilica di grande interesse storico, artistico e culturale. La facciata di questo edificio religioso è di una bellezza unica caratterizzata da un imponente portone centrale e due laterali e da tre stupendi rosoni. Altra particolarità è il disegno della facciata caratterizzo dai colori delle pietre bianche e rosse che formano un tappeto di croci che si estendono per tutta la facciata e che la rendono bella da vedere con un grande impatto visivo. All'interno si presenta suddivisa in tre navate con un bellissimo organo e dipinti vari. All'esterno troverete un bellissimo prato verde. Un luogo d'arte assolutamente da visitare.

Go up