Castello di Fossa - Fossa, Provincia dell'Aquila

Indirizzo: Via Dei Beati Bernardino E Cesidio, 67020 Fossa AQ, Italia.

Specialità: Punto di riferimento storico.

Opinioni: Questa azienda ha 29 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

📌 Posizione di Castello di Fossa

Castello di Fossa Via Dei Beati Bernardino E Cesidio, 67020 Fossa AQ, Italia

Introduzione al Castello di Fossa

Il Castello di Fossa è un importante punto di riferimento storico situato nell'abitato di Fossa, nella provincia di Aquila, in Abruzzo. Sebbene il castello sia amministrativamente sotto la giurisdizione del comune di Fossa, esso si trova in una posizione isolata e panoramica sulla strada principale che collega la cittadina di L'Aquila con la valle dell'Aterno.

Caratteristiche del Castello di Fossa

Il Castello di Fossa, con un'ampia gamma di edifici che includono case, chiese e un castello medievale, è un esempio unico di architettura storica e culturale. Ogni edificio dispone di un suo fascino e un suo racconto, ma la struttura principale è il castello medievale, che domina l'intera zona e che offre una vista mozzafiato sulla valle circostante.

Il castello, che è circondato da mura imponenti e torri che si ergevano maestose nel paesaggio, è stato costruito nell'XI secolo per difendere la zona dai predoni e dalle invasioni. Nel corso dei secoli, è stato oggetto di numerosi interventi di ristrutturazione e ampliamento, che ne hanno mantenuto l'aspetto imponente e la funzione di fortezza.

Al suo interno, il castello ospita una chiesa di epoca romanica, la Chiesa di Maria ad Cryptas, che è considerata una delle più antiche chiese romaniche dell'Abruzzo e che conserva ancora oggi i suoi affreschi originali.

Ubicazione e accessibilità

Il Castello di Fossa si trova in una posizione strategica che si trova a metà strada tra la città di L'Aquila e la valle dell'Aterno. Per raggiungerlo, basta seguire la strada principale che conduce a Fossa e svoltare a sinistra in direzione del paese. La strada che porta al castello è ben segnalata e si trova a pochi minuti di auto dal centro del paese.

Per chi viaggia in auto, ci sono diverse possibilità per parcheggiare nelle vicinanze del castello, sia nelle immediate vicinanze che in zone più lontane, ma sempre facilmente raggiungibili a piedi.

Informazioni di riferimento e consigli

Il Castello di Fossa, che è aperto tutto l'anno, è un luogo ideale per visitare in qualsiasi stagione. Durante il periodo estivo, infatti, il castello ospita numerosi eventi e manifestazioni che celebrano la storia e la cultura del luogo, tra cui feste medievali, concerti e spettacoli teatrali.

Per informazioni aggiuntive e per organizzare una visita guidata, è possibile contattare il comune di Fossa, che ha un ufficio turistico situato nel centro del paese. È possibile trovare ulteriori informazioni sul sito web ufficiale del comune, che fornisce dettagli su orari di apertura, biglietti d'ingresso e itinerari di visita.

Opinioni e valutazioni

Il Castello di Fossa ha ricevuto 29 recensioni su Google My Business, con una valutazione complessiva di 4.4/5. Gli ospiti apprezzano particolarmente l'atmosfera unica e l'impatto emotivo che il luogo provoca, definendolo "toccente" e "appagante".

Molte recensioni rilevano l'importanza di visitare il castello per immergersi nella storia e nella cultura del luogo, consigliando di prendere appuntamento per una visita guidata per approfondire la conoscenza del castello e dei suoi dintorni.

Infine, molte recensioni elogiano la bellezza del paesaggio circostante e la possibilità di fare una passeggiata rilassante nelle vicinanze del castello, godendo di una vista mozzafiato sulla valle dell'Aterno.

👍 Recensioni di Castello di Fossa

Castello di Fossa - Fossa, Provincia dell'Aquila
Piero S.
4/5

È il paese abbandonato di Fossa che ho visitato, mi sono aggirato per i vicoli ancora pesantemente transennati, con molti cantieri in funzione. Alcuni edifici sono decisamente non recuperabili. Toccante vedere attraverso porte spalancate i segni di vite sospese, con mobilio, elettrodomestici, suppellettili abbandonati da tempo... In Comune una gentile funzionaria mi ha spiegato perché in giorni feriali non potevo accedere alla deliziosa chiesa di Maria ad Cryptas: unica grande delusione di una visita pervasa da tristezza ma appagante.

Castello di Fossa - Fossa, Provincia dell'Aquila
nicconauta
5/5

Peccato che ormai Fossa sia stato abbandonato dopo i danni causati da sisma del 2009, speriamo che poco alla volta venga ricostruiti perché dalle rovine si capisce comunque quanto fosse pieno di vita (a differenza di altri paesi già in abbandono prima del terremoto, ma che hanno riportato meno danni).

Castello di Fossa - Fossa, Provincia dell'Aquila
carlo R.
3/5

Carino ma in rovina

Castello di Fossa - Fossa, Provincia dell'Aquila
Alessio C.
1/5

Attualmente il castello è inagibile e chiuso a causa del sisma del 6aprile 2009

Castello di Fossa - Fossa, Provincia dell'Aquila
Luciano B.
5/5

Bellissimo. E sugfestivo

Castello di Fossa - Fossa, Provincia dell'Aquila
Adelchi P.
5/5

Bellissimo

Castello di Fossa - Fossa, Provincia dell'Aquila
Marcos F.
5/5

Não tem muito o que dizer, mas é minha casa

Castello di Fossa - Fossa, Provincia dell'Aquila
PETFRIEND P.
5/5

Lindo paisaje, cultura ylleno de historia habrá que darle mantenimiento.

Go up